Un gigante asteroide saluta la primavera

21.03.2021

Oggi 21 marzo 2021 passerà accanto alla terra l'asteroide più grande dell'anno.

Attorno alle 16:03, il 2001-FO32 transiterà a 2 milioni di chilometri dal nostro pianeta, distanza cinque volte superiore da quella con la luna.

Si tratta di un corpo celeste appartenente alla categoria degli asteroidi Apollo, che incrociano da vicino l'orbita terrestre.

Le sue caratteristiche sono uniche: con un diametro di circa 1 km, e una velocità di 124 mila chilometri orari, con la quale passerà accanto alla terra, si tratta di un corpo dalle caratteristiche ben superiori alla media e sarà dunque un importante appuntamento per astronomi e appassionati, pronti ad analizzarlo da vicino e a godersi lo spettacolo.

La sua orbita intorno al Sole, poi, è eccentrica ed inclinata di 39 gradi rispetto al piano orbitale terrestre. Tale inclinazione permette all'asteroide di avvicinarsi al sole molto più dell'orbita di Mercurio e di allontanarsi dalla stella raggiungendo una distanza pari a quella di Marte.

Nonostante sia considerato un PHA (Potentially hazardous asteroid), la Nasa conferma che l'asteroide non rappresenterà alcun pericolo per la terra: il 2001-FO32 è oggetto di studio da ormai più di vent'anni e ne si conoscono quindi alla perfezione orbita e composizione.

Quello di oggi è un appuntamento unico e imperdibile, che si ripeterà nuovamente solo tra trentun anni, nel 2052, quando l'asteroide tornerà a saettare accanto al nostro pianeta alla distanza di 2,8 milioni di chilometri.

di C. F.