Cheescake al cioccolato

10.04.2021

Per inaugurare al meglio questa nuova rubrica di cucina, ecco a voi la ricetta di una gustosa variante della torta cheescake, perfetta per gli amanti del cioccolato.

La preparazione è molto semplice: non ha bisogno di cottura, richiede pochi ingredienti e altrettanto poco tempo... è proprio alla portata di tutti!


DOSI PER 8 PERSONE

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti + 10 ore di riposo in frigo


INGREDIENTI

Base: 260g di biscotti digestive

130g di burro fuso

gocce di cioccolato a piacimento

Crema: 500g di mascarpone

500g di ricotta

350g di philadelphia

50 g di zucchero a velo

90g di cioccolato fondente

gocce di cioccolato a piacimento


PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la base: tritate i biscotti abbastanza finemente e mischiateli con il burro precedentemente fuso (va bene anche nel microonde). Quando questo si sarà raffreddato potete procedere ad aggiungere le gocce di cioccolato.

Dopo aver amalgamato il tutto inseritelo nella vostra teglia (consiglio di utilizzare una teglia che consenta di togliere la parte laterale, mantenendo però la la base su cui appoggia la torta, così da essere facilitati alla fine), spargetelo uniformemente aiutandovi anche con un bicchiere, per renderlo il più compatto possibile.

Mettete in frigo a riposare mentre preparate la farcitura.

Mischiate i tre formaggi e lo zucchero a velo, prima con una spatola, e poi montate in una planetaria, per rendere la crema il più morbida possibile.

Poi dividetela in due ciotole diverse, una rimarrà bianca, l'altra la faremo al cioccolato.

Per la seconda prendete del cioccolato fondente, scioglietelo a bagno maria in un pentolino, versatelo nella crema e mischiate fino a quando il colore sarà omogeneo.

A questo punto possiamo passare al "montaggio".

Prendete la teglia dal frigo, mettete il primo strato di crema al cioccolato e poi rimettetela in frigo per almeno mezz'ora (in questo modo quando metteremo la crema bianca sopra, i due strati non si mescoleranno tra loro e rimarranno ben divisi).

Fate lo stesso passaggio con la parte bianca e siete pronti a mettere la torta in frigo per altre 10 ore.

Passato quel tempo, sfilate la torta dalla teglia e cospargete di gocciole.

di V.R.