Amazon innovation award: all'insegna dell'ecosostenibilità

27.03.2021

Nella mattinata di venerdì 26 marzo, si è svolta in via telematica la conferenza di presentazione dell'Amazon Innovation Award, progetto ormai arrivato alla quinta edizione.

Si tratta di un concorso che Amazon realizza in collaborazione con alcune università italiane, chiedendo agli studenti sviluppare dei progetti inerenti ad un argomento scelto annualmente.

Quest'anno a partecipare sono il Politecnico di Milano, l'Università di Roma Tor Vergata, e per la prima volta anche il Politecnico di Bari.

Il tema scelto è la realizzazione di processi ecologicamente sostenibili per quanto riguarda i depositi di smistamento e le consegne dell'ultimo miglio, focalizzando l'attenzione sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Il colosso dell'e-commerce è molto attento a riguardo: dopo gli accordi di Parigi del 2015, aveva dichiarato di avere l'obbiettivo di abbattere la produzione di CO2 con dieci anni di anticipo rispetto alle previsioni degli accordi, che prevedono un del 50% entro il 2030 le emissioni di gas serra.

I 1.300 studenti partecipanti saranno divisi in gruppi da cinque e dovranno realizzare dei veri e propri progetti per aiutare l'azienda americana a ridurre i livelli di inquinamento. Ogni ateneo selezionerà le idee migliori, che verranno poi presentate davanti ad una giuria composta da diversi manager di Amazon.

Il progetto vincitore dovrà superare gli altri in criteri di fattibilità, impatto sul cliente e applicabilità delle tecnologie proposte.

Ai migliori delle prime selezioni verrà regalato un dispositivo Amazon Echo, mentre ai componenti del team che prenderà il primo premio a livello nazionale saranno regalati un account Audible, un abbonamento annuale alle pubblicazioni dell'Harvard Business Review e la possibilità di affiancare per un'intera giornata lavorativa il responsabile del deposito di smistamento più vicino alla propria università.

A tutti i partecipanti sarà poi offerta la possibilità di partecipare ad un colloquio per un posto nell'azienda.

Si tratta di un'opportunità estremamente preziosa, che aiuterà gli studenti a crescere professionalmente, venendo a contato e imparando ad assimilare i cinque principi di leadership di Amazon: pensare in grande, inventare e semplificare, insistere sugli standard più elevati, analizzare in profondità e l'attenzione al cliente.

di C. F.